L’Associazione SivarSib è un’organizzazione non commerciale e senza scopo di lucro che persegue finalità scientifiche e culturali, allo scopo di favorire l’educazione permanente dei membri e la loro qualificazione professionale. L’attività si esplica ricorrendo alla più ampia diversificazione delle iniziative e delle modalità di erogazione delle medesime nel settore della Medicina Veterinaria dei ruminanti produttori di alimenti e della filiera zootecnica, a livello locale, nazionale ed internazionale.
La società si è costituita a Cremona l’’8 febbraio 2024 grazie all’impegno del Consiglio Direttivo ed alla volontà dei soci fondatori che operano su tutto il territorio nazionale.
Le attività ed i programmi di SivarSib sono coordinati da un Consiglio Direttivo e da una Segreteria Organizzativa. Nessuno dei componenti del Consiglio percepisce alcun compenso dalla società per tale incarico. SivarSib si avvale inoltre della collaborazione di alcune commissioni con compiti specifici.
SivarSib ha delegato tutta la propria attività con caratteristiche commerciali a E.V. SOC. CONS A R.L. (EVENTI VETERINARI SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA); le nuove disposizioni di legge che regolamentano l'attività delle associazioni senza scopo di lucro hanno infatti imposto adeguamenti statutari e organizzativi in tal senso.
Gli Uffici di E.V. e SivarSib hanno sede presso il Centro Studi E.V. a Palazzo Trecchi, Cremona.