Chiudi
 
SivarSib - Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
28
Novembre
2024
9:30-17:00
Seminario Nazionale
Prevention is better than cure: aggiornamenti su alcune malattie infettive del bovino
CremonaFiere Spa, Cremona
5 Crediti SPC
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Partecipazione gratuita per i medici veterinari.
Accesso gratuito a CremonaFiere nel giorno del convegno previa compilazione del link riportato in newsletter. Scadenza pre-iscrizione: 21 novembre

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Paola Orioli (Segreteria Organizzativa)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539
Faculty

Relatori

Stefano Allodi, Med Vet LP, Buiatra
Stefano Allodi, nato a Mantova il 13/07/70. Mi sono laureato alla facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 1998 con votazione 106/110 con una tesi dal titolo “Esperienza sulla stimolazione meccanica della coda nel quadro di tecniche innovative nell’allevamento della vacca da latte”. Dal 1998 al 2003 ho collaborato con il “laboratorio di tecnologie della riproduzione” di Cr. del Dr. Galli occupandomi di fecondazione assistita nella specie bovina; nel 2002 ho condotto un’esperienza estiva presso il Western collage of veterinary medicine in Canada occupandomi di ecografie nella bovina da latte. Sono co-autore di 5 pubblicazioni scientifiche; sono iscritto alla AABP dal 2000; dal 1998 svolgo la mia attività professionale nell’ambito dell’allevamento della bovina da latte a cavallo delle province di Mn, Re, Mo. Sono stato relatore all’ultimo congresso SIB.
Antonio Barberio, Med Vet, IZS Delle Venezie
Laureato in Medicina Veterinaria il 1988 presso l’Università degli studi di Bologna, specializzato in Sanità Pubblica Veterinaria presso l’Università degli studi di Parma, dottorato di ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale presso l’Università degli studi di Milano. Assunto come assistente veterinario presso l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise Teramo il 1992, dal 1993 opera presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dove ha diretto il Laboratorio Centro Latte, il Laboratorio di Diagnostica Clinica della Sezione Territoriale di Vicenza e il Laboratorio di Diagnostica Clinica della Sezione Territoriale di Padova. E’ attualmente responsabile del Laboratorio e del Centro specialistico dipartimentale di Patologia, Allevamento e Benessere del bovino dell’IZSVe. Ha svolto attività di ricerca e studio nell’ambito della patologia bovina, con particolare riferimento al campo della gestione sanitaria degli allevamenti di bovine da latte e del controllo e prevenzione delle mastiti.
Stefano Petrini, Med Vet, IZSUM
Nel 2001 Laurea in Medicina Veterinaria; nel 2006 Diploma di Specializzazione in “Sanità Animale, allevamento e produzioni zootecniche”; nel 2009 Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie applicate alle Scienze Veterinarie e zootecniche”; nel 2015 Corso di Perfezionamento in “Benessere degli animali da laboratorio ed animal care”. Dal 1997 al 2003 ha frequentato il Laboratorio di Virologia “V. Cilli” dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2009 è stato borsista prima presso l’Università di Milano e poi presso l’IZSUM. Dal 2005 al 2019 ha svolto seminari e corsi presso diverse Facoltà di Medicina Veterinaria e nel 2014 ha tenuto una lezione presso il “Nebraska Center for Virology” dell’Università del Nebraska-Lincoln (USA). Dal 2010 ad oggi è Dirigente veterinario presso l’IZSUM e dal 2012 al 2020 ha usufruito di un incarico professionale presso il Centro di Referenza Nazionale Pestivirus e Asfivirus (CEREP) dell’IZSUM. Da marzo 2017 ad oggi è Direttore del Centro di Referenza Nazionale per la Rinotracheite Infettiva del bovino (IBR). Nell’anno accademico 2019/2020 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Camerino per l’insegnamento di “Malattie infettive degli animali di origine virale” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria
Alice Prosperi, Med Vet, IZSLER
Laureata Cum Laude in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2012; ha conseguito la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche, un Master di II livello in Virologia Molecolare ed un Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale. Dal 2013 al 2017, grazie a diverse borse di studio, ha potuto seguire numerosi progetti di ricerca, condotti presso diverse strutture dell’IZSLER e presso il laboratorio di Veterinary Science dell’Università di Pretoria. Dal 1/11/2017 lavora come veterinario dirigente presso la Sede Territoriale di Parma dell’IZSLER, dove svolge attività di ricerca e di diagnostica nei laboratori di Diagnostica Generale, Virologia, Sierologia e Biologia Molecolare; Collabora con OIE Reference Laboratory for Swine Influenza; ed ha responsabilità tecnica del Laboratorio di Sierologia e del Laboratorio di Diagnostica della Sede Territoriale di Parma. È responsabile qualità della ST Parma; componente del GTS virologia e sierologia dell’IZSLER; componente IZSLER del gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna per il benessere animale (ruminanti). Autrice/coautrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed atti di convegni.
Giordano Ventura, Med Vet, IZSLER
Laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Parma nel 2011 e specializzato in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale all’Università degli Studi di Teramo nel 2014. Dal 2014 lavora all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sede Territoriale di Cremona dove segue alcuni progetti di ricerca, tra cui un progetto per favorire l’applicazione sul territorio provinciale del Piano Paratubercolosi bovina. Nel 2019 assume il ruolo di Veterinario Dirigente presso la Sede Territoriale IZSLER di Cremona in cui dal 2024 ricopre l’incarico di responsabile del laboratorio di Diagnostica Generale. Le attività di cui si occupa principalmente riguardano la diagnostica di malattie infettive degli animali da reddito con particolare attenzione alla specie bovina, oltre che la gestione delle attività diagnostiche previste dal Piano di Monitoraggio Sanitario della Fauna Selvatica ed alla gestione dei campioni riguardanti il fenomeno del rinvenimento di sospette esche e bocconi avvelenati.

Chairperson

Michela Conterbia, Consigliere SIVAR/SIB
Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2002. Borsa di Studio dal 2005 al 2006 presso il SIAV Area Sanità Animale di Novara, per il progetto di ricerca scientifica applicata “La prevenzione delle malattie negli animali da produzione e la ricaduta sulla qualità alimentare attraverso l’applicazione di criteri di biosicurezza”. Borsa di Studio dal 2006 al 2010 presso il SIAV Area Sanità Animale, nell’espletamento del progetto di ricerca scientifica “Predisposizione studio per l’applicazione di protocolli diagnostici integrati di Sanità Pubblica Veterinaria in allevamenti bovini da riproduzione ad alta produzione”. Svolge attività di lavoro autonomo libero professionale dal 2004 ad oggi, dedicandosi prettamente alla buiatria. Ha effettuato pubblicazioni con tema "Biosicurezza nell'allevamento bovino da latte", "Indagini sierologiche e virologiche per BVD nell'allevamento bovino", "Impiego del gamma interferon test per la diagnosi di febbre Q nella specie bovina. Studio pilota." Partecipa a numerosi congressi per aggiornamento professionale ed educazione continua in Medicina Veterinaria. E' membro del Consiglio Direttivo SIVAR dal 2020, consigliere presso l'Ordine di Novara dal 2021
Cecilia Tolasi, Med Vet, LP
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2018, a seguito di alcune esperienze di studio e tirocinio all'estero, in particolare presso l'Université de Liège (Belgio), la Cornell University (Ithaca NY) e l'Hachaklait Veterinary Services (Israele). Dal 2019 svolgo la professione di veterinario buiatra libero professionista presso lo Studio Armigio e nel 2021 ho conseguito la specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche presso l'Università di Camerino Dal 2021 sono consigliere dell'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia e dal 2024 faccio parte del consiglio direttivo di Sivar-Sib.
Sede dell'evento
CremonaFiere Spa
Piazza Zelioli Lanzini, 1
26100 CREMONA CR


Tel: +39 0372 598011
Fax: +39 0372 598222
info@cremonafiere.it
www.cremonafiere.it

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da reddito
Buiatria
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Paola Orioli (Marketing e pubblicità)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539