Chiudi
 
SivarSib - Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
17
Aprile
2025
Seminario Nazionale in collaborazione con ANMVI
Il Veterinario in autocontrollo
Cremona, Palazzo Trecchi
6 Crediti SPC
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Gratuito e riservato ai soci SivarSib

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Paola Orioli (Segreteria Organizzativa)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539
Faculty

Relatori

Giovanni Albrici
Medico Veterinario Dirigente area Funzionale “Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche”. Dal 01.07.2023 a tutt’oggi Direttore U.O.C. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell’ATS di Bergamo Dal settembre 2019 sono distaccato presso l’U.O. Veterinaria in Regione Lombardia con specifici compiti relativi all’area C • Programmazione, rendicontazione e supervisione dell'attività relativa all'area C • Rapporti con i competenti Uffici della DGSAF del Ministero della Salute e gestione di problematiche inerenti il settore Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche • Referente per la Lombardia per il Piano Nazionale dei Residui • Membro di gruppi di lavoro del Ministero della salute nei settori: Benessere animale, Farmacosorveglianza veterinaria, Sottoprodotti di origine animale e Piano Nazionale Residui Membro effettivo del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale per la sez. e) tecnica mangimi e protezione degli animali da allevamento e da macello con nota prot. 5419/DES-106SAN del 27.07.2022 Componente del tavolo tecnico per l’elaborazione delle nuove linee guida sulla “contaminazione da Aflatossine nel mais e nella catena alimentare istituito con Decreto del 05.10.2023
Luigi Bertocchi, Med Vet
Diplomato alla scuola superiore come perito tecnico agrario nel 1980. Laureato in medicina veterinaria il 27-02-1987 all’Universita’ di Parma con votazione di centodieci su centodieci e lode. Iscritto all’albo dei medici veterinari della provincia di Brescia dall’anno 1987. Specializzato in “ Alimentazione animale" ed in “ Sanita’ pubblica veterinaria “. Dal 1991 Veterinario Dirigente presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna “Bruno Ubertini”, oggi Dirigente di alta profesionalità, responsabile del "Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale" Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Docente a contratto presso Facoltà di Sassari e Torino Autore di oltre 160 pubblicazioni nazionali ed internazionali su argomenti di sanità benessere animale e sicurezza alimentare
Francesca Ceola, Biologa
Laureata all’Università degli Studi di Padova in Biologia Sanitaria, dopo un’esperienza presso un’Azienda Ospedaliera nell’ambito della Medicina Legale, in Laboratorio di Genetica Forense, entra nel 2008 in CSQA Certificazioni, primario Organismo di Certificazione italiano specializzato nel settore agroalimentare, dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità di Business delle certificazioni regolamentate NON IG, con responsabilità diretta su numerosi schemi, in particolare il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale, l’Etichettatura facoltativa delle carni bovine di quelle del settore avicolo, i Sistemi di Qualità Nazionale Zootecnica e della Produzione Integrata e i Regimi di Qualità Regionali. In CSQA si occupa dello sviluppo di tutti i servizi del settore economico di competenza, e della gestione della conformità tecnico-normativa del processo di certificazione.
Marco Gasparotto, Med Vet
Laureato all’Università degli Studi di Padova in Medicina Veterinaria, dopo un’esperienza di quasi due anni come veterinario in un Centro per il recupero della fauna in via di estinzione in Cambogia, nel 2014 entra in CSQA Certificazioni, azienda leader in Italia nel settore delle certificazioni nel settore agroalimentare, dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico Carni Trasformate, Pesci e Molluschi nella Divisione DOP/IGP/STG e Bevande Spiritose. La sua attività principale è incentrata nell’organizzazione dei controlli in macello per la DOP Prosciutto di Parma e nel controllo, tra le altre, delle filiere Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP, Soppressa Vicentina DOP. È inoltre ispettore qualificato per le principali DOP del settore lattiero-caseario.
Antonio Marco Maisano, Med Vet
Istruzione: Laurea magistrale in Medicina Veterinaria, Milano. 2013: Specializzazione in Tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina, Milano, 2017. Posizione attuale: Veterinario Dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia Emilia Romagna (IZSLER) (2019-oggi). Posizione passata: Veterinario presso la Sede Territoriale di Brescia dell’IZSLER (2017-2019). Veterinario presso la Sede Territoriale di Lodi IZSLER (2014-2017). Le principali attività riguardano: esecuzione, interpretazione, lettura e emissione esiti delle principali procedure diagnostiche per le malattie infettive degli animali domestici e selvatici; supporto ai veterinari del Servizio sanitario per le attività di campionamento e l’esecuzione delle indagini epidemiologiche presso gli allevamenti e i macelli; funzioni consultive per i veterinari aziendali che richiedono assistenza per la valutazione diagnostica delle malattie negli allevamenti; tutor nei corsi per il benessere animale per il CReNBA; esperto nel benessere suino per il CReNBA; gestione e sviluppo delle attività legate a ClassyFarm; supporto sul territorio per i veterinari per le attività legata a ClassyFarm. Autore/coautore di oltre 80 lavori scientifici.
Stefania Scevola
Mi sono laureata in medicina veterinaria nel 2013 a pieni voti presso l’università degli studi di Milano, e mi sono iscritta all’Ordine pochi mesi dopo. Dopo un periodo lavorativo come freelance, nel 2016 sono approdata in Accredia in qualità di Funzionario Tecnico dove ho seguito le attività di accreditamento degli Organismi di Certificazione nell’ambito della sicurezza alimentare, della sostenibilità e in altri diversi ambiti afferenti la produzione primaria (es. Biologico, DOP). Nel 2019 sono diventata Ispettore e dal 2021 sono Co-coordinatore del gruppo europeo EA sull’agroalimentare. In merito all’SQNBA, sin dagli albori sono stata invitata a partecipare al CTSBA come esperto tecnico.
Silvia Tramontin, Med Vet
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’università di Bologna, si è occupata di sicurezza alimentare sia nell’ambito della consulenza che della formazione sin dagli inizi degli anni ’90. E’ iscritta dal 1997 al registro dei Valutatori di Sistemi Qualità AICQ SICEV e dal 2006 anche al registro CEPAS dei Valutatori di Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare - ISO 22000, settore packaging. Nel 2010 entra nella struttura di Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano dove svolge il ruolo di Direttore del Dipartimento Laboratori di prova e dal 2018 anche di Vicedirettore generale vicario. Oltre a gestire i 1.400 laboratori accreditati, si occupa anche di alcuni schemi di certificazione del settore food come ad esempio SQNBA (componente del Comitato Tecnico Scientifico Benessere Animale (CTS-BA) e del Gruppo tecnico-scientifico incaricato della stesura dei piani di controllo “tipo” dei disciplinari SQNBA). Membro del Consiglio Direttivo e Vice Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona (mandato 2025-2028).

Chairperson

Alessandro Federici, Med Vet
Laurea in Medicina Veterinaria presso università degli studi di Milano nel 2001, con la tesi “Helicobacter suis in suini da macello”. Inizio l’attività di libero professionista prestando la mia opera presso lo studio ARMIGIO per circa due anni per poi trasferirmi definitivamente in Valle Camonica (BS) dove tuttora lavoro. Ho frequentato due corsi professionalizzanti in Legislazione veterinaria presso l’università di Milano, sono iscritto all’albo dei veterinari aziendali della FNOVI. La mia attività è principalmente centrata sulle vacche da latte; tuttavia la professione del Medico Veterinario di “montagna” essendo profondamente differente da quella di pianura, mi ha portato negli anni a svolgere l’attività professionale su tutti gli animali da reddito, haccp e sconfinando nei piccoli animali. Occasionalmente presto la mia opera come docente in corsi di aggiornamento professionale per colleghi ed operatori del settore alimentare (OSA) Dal 2019 sono consigliere della SIVAR.
Vito Loconte, Med Vet
Vito Loconte laureato in Medicina Veterinaria il 28/06/1994 presso l'università di Bari e specializzatosi presso la stessa il 28/04/1995 in patologie e profilassi delle malattie infettive e polizia veterinaria. Master di 2 annualità in gestione sanitaria della bovina da latte 2005/2006. Svolge attività di libero professionista presso allevamenti di bovine da latte e di ovi-caprini dal 1996.Dal 2015 fa parte del consiglio direttivo SIVAR, Dal 2024 è presidente SIVARSIB
Sede dell'evento
Centro Studi - Palazzo Trecchi
Via Trecchi, 20
26100 CREMONA CR


Tel: +39 0372 403500
Fax: +39 0372 457091

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da reddito
Sanità animale e Legislazione
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Paola Orioli (Marketing e pubblicità)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539