Chiudi
 
SivarSib - Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito - Società Italiana di Buiatria
Società Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
21-22
Marzo
2025
Corso Pratico
Corso teorico pratico di gestione della vitellaia
Martina Franca (TA)
20 Crediti SPC
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Il corso si svolge in due moduli: 21 e 22 marzo, 4 e 5 aprile. Evento a numero chiuso massimo 25 iscritti. Riservato ai laureati in Medicina Veterinaria

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Paola Orioli (Segreteria Organizzativa)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539
Faculty

Relatori

Andrea Bellingeri, Agronomo
Tecnico nutrizionista per bovini da latte con dottorato in nutrizione e management degli allevamenti di bovine da latte. Laureato magistrale in Produzioni Animali e agronomo abilitato, con esperienze internazionali di ricerca presso University of Wisconsin-Madison e University of Illinois. Specializzato nell'ottimizzazione delle risorse nutrizionali e nella gestione aziendale, ha collaborato con aziende agricole del territorio, offrendo consulenza su alimentazione, gestione foraggera e analisi economica. Dal 2019, lavora come nutrizionista presso Ferrero Mangimi SpA, formulando mangimi e integratori per bovini. Autore di pubblicazioni scientifiche su nutrizione e management, ha conseguito certificazioni avanzate in alimentazione e gestione della mandria presso Cornell University e University of Wisconsin. Bilingue italiano-inglese, è esperto in modellistica decisionale per aziende agricole da latte.
Nicoletta D'avino, Med Vet
Laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 e Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche presso l’Università degli studi di Perugia nel 2010 da subito inizia a lavorare presso l’IZS Umbria e Marche, dal 24/6/07 al 24/6/08, come volontaria nell’ambito delle attività anatomo-patologiche, di sierologia, parassitologia ebatteriologia Dal 16/7/08 al 16/07/12 continua la sua attività in qualità di borsista presso l’IZSPerugia, e poi dal 01/8/12 al31/12/15 come co.co.co presso fino al 31/1/16 occupandosi sempre di progetti di ricerca inerenti patologie di interesse zootecnico e di sanità pubblica Dal 16/2/2016 ad oggi ricopre il ruolo di Dirigente Veterinario prima con incarico professionale diagnostica generale presso la sede territoriale di Tolentino (MC), poi presso il laboratorio Biregionale latte presso la sede centrale di Perugia. Nel 2019 termina con successo un master di II livello in scienze forensi veterinarie presso l'Università Federico II di Napoli e da novembre 2021 ad oggi è responsabile del Centro Specialistico di Patologia dei Piccoli Ruminanti presso la sede centrale di Perugia nell'area Diagnostica Generale.
Enrico Fiore, Med Vet, PhD
Il Prof. Enrico Fiore si è laureato nel Marzo 2010 in Medicina Veterinaria presso l’ Università “Magna Graecia” di Catanzaro (110/110 e Lode); nel Marzo 2014, si è Dottorato in Scienze Veterinarie presso l’Università di Padova; Nel 2019 viene assunto come ricercatore e nel 2021 come Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell'Università degli studi di Padova. La sua attività di ricerca è documentata da più di 140 manoscritti dal 2012 ad oggi (Padua Research Archive), di cui 75 censiti in Scopus e Web of Science (HI=19; Cit.=989); altri in giornali di settore, comunicazioni e reports in congressi internazionali e nazionali. Durante il suo lavoro ha sviluppato ricerche sulle patologie metabolico-nutrizionali ed ha esteso i suoi studi nell’utilizzo in campo della diagnostica per immagini nei ruminanti. Come attività di docenza, insegna: -"Semeiotica Medica e Diagnostica di laboratorio", ed Imaging nel corso multidisciplinare "Animali da Reddito" afferenti alla Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria; - "Prevenzione delle Malattie e principi di Legislazione Veterinaria" nel corso di laurea in Scienze Tecnologie Animali; -"Management Sanitario degli animali da reddito" nel corso di laurea in Scienze Tecnico-Assistenziali Veterinarie.
Lorenzo Leso, Agronomo
Nato e cresciuto in una azienda agro-zootecnica in Provincia di Mantova, dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Universita’ di Firenze (cum laude), ha svolto attività di ricercar presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (dello stesso Ateneo) ottenendo, a Marzo 2015, il titolo di Dottore di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie e Forestali con curriculum in Ingegneria Agro-Forestale. In ottobre 2015 ha ottenuto un incarico come post-doc presso il “Animal & Grassland Research and Innovation Centre” del "Teagasc – Agriculture and Food Development Authority" a Fermoy, Irlanda, nell'ambito del progetto di ricerca "Precision Dairy". Da gennaio 2017 a dicembre 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze per la realizzazione di diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca si concentra sui sistemi di stabulazione ed attrezzature zootecniche, sul controllo ambientale, nonché sul benessere e sul comportamento delle vacche da latte. Ha inoltre approfondito tecniche di analisi statistica e l'uso del software R. Ha avuto esperienze numerose didattiche sia universitarie che extra-universitarie nell'insegnamento del software AutoCAD (Autodesk) e della progettazione di edifici zootecnici. Nell’anno 2021 è incaricato della docenza “Sustainable livestock housing and equipment” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle produzioni animali sostenibili” della Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Teramo. Da gennaio 2024 è professore associato di Ingagneria Agraria presso l’Università di Palermo e gli è stata assegnata la docenza di “Costruzioni Rurali” nell’ambito del Corso di Laurea in “Agro-ingegneria”. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale. Il lavoro nell’ambito accademico e’ sempre stato affiancato da un’intensa attività professionale. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova da gennaio 2014, lavora come consulente per numerose aziende agricole e ditte produttrici di attrezzature zootecniche. Le sue aree di specializzazione nell'ambito professionale sono la progettazione e la gestione di stalle ed impianti per la zootecnia da latte, con riferimento particolare ai sistemi di mungitura automatica, il controllo ambientale, l'analisi della performance economica dell'allevamento, la gestione dei foraggi e del pascolo. Da gennaio 2023 è responsabile dell’unificio tecnico (sezione stalle ed attrezzature per ruminanti) dell’Azienda Rota Guido Srl.
Cristian Rota, Agronomo, PhD
Laureato in Scienze Agrarie nel 1997 presso l'Università di Milano. Ha poi iniziato la sua attività di nutrizionista nell’ambito degli allevamenti delle bovine da latte. Nel 2013 ha conseguito il PhD in Alimentazione Animale dell’Università degli Studi di Milano con una attività di ricerca sul miglioramento della qualità dei foraggi. Dal Febbraio 2016 svolge un’attività di consulenza come libero professionista. Nel corso di questi anni il suo lavoro si è concentrato su diversi aspetti dell’allevamento di vacche da latte: nutrizione, gestione, cow comfort e benessere animale; negli ultimi 10 anni si è dedicato ulteriormente all'analisi dei dati aziendali e alla valutazione economico-finanziaria degli allevamenti. La sua attività di consulenza nutrizionale e economico-finanziaria è focalizzata su allevamenti di medie-grandi dimensioni, a cui affianca un’attività di docenza presso corsi di formazione privati e pubblici. Attualmente sta terminando studi nell’ambito del corso triennale in Filosofia presso l’università di Bergamo con una particolare attenzione all’analisi delle basi teoretiche della crisi ecologica, agli aspetti etici connessi con la sostenibilità del settore agricolo e con il ruolo della cultura rurale in seno alla società contemporanea
Cecilia Tolasi, Med Vet
Mi sono laureata all'università di Perugia con lode nel 2018, a seguito di alcune esperienze di studio e tirocinio all'estero presso l'Università di Liègi (Belgio), la Cornell Univerity (NY-Usa), Hachaklait Veterinari Services (Israele). Dal 2018 lavoro come buiatra libero professionista presso lo Studio Veterinario Armigio, occupandomi prevalentemente di bovine da latte nella province di Brescia e Cremona. Nel 2021 mi sono specializzata in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche presso l'Università di Camerino. Dal 2021 sono consigliere dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Brescia e dal 2024 consigliere Sivar-SIB.

Chairperson

Vito Loconte, Med Vet
Vito Loconte laureato in Medicina Veterinaria il 28/06/1994 presso l'università di Bari e specializzatosi presso la stessa il 28/04/1995 in patologie e profilassi delle malattie infettive e polizia veterinaria. Master di 2 annualità in gestione sanitaria della bovina da latte 2005/2006. Svolge attività di libero professionista presso allevamenti di bovine da latte e di ovi-caprini dal 1996.Dal 2015 fa parte del consiglio direttivo SIVAR, Dal 2024 è presidente SIVARSIB
Sede dell'evento
Masseria "Madonna dell'Arco"
Via Madonna dell’Arco Zona M89
74015 Martina Franca Taranto


Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da reddito
Buiatria, Alimentazione e nutrizione, Diagnostica per immagini
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Paola Orioli (Marketing e pubblicità)
E-mail: info@sivarsib.it
Tel.: +39 0372 403539